Acquila & Poiana

Due grandi rapaci appartenenti entrambi alla famiglia Accipitridae, che spesso capita che vengono scambiati tra loro. Se è vero che molte poiane vengono scambiate per aquile, è molto più difficile il contrario. La fortuna di vederle volare insieme come in questi scatti nei cieli d’Abruzzo, dove L’Aquila Reale incontra una comune Poiana che difende il suo territorio, permette di coglierne più facilmente le differenze. Si notano:

– dimensioni: è molto più grande un’aquila di una poiana.

– lunghezza delle ali: nell’aquila le ali in proporzione al corpo sono molto lunghe, oltre due metri di apertura alare, circa il doppio di quello della poiana che appare invece più compatta nell’aspetto.

– lunghezza della coda: lunga nell’aquila almeno come la larghezza di un’ala, rispetto alla forma tozza e corta della coda della poiana aperta a ventaglio in volo.

– forma delle ali: ampie e digitate, rialzate a “V” più marcatamente nella poiana, che ha però 5 dita della mano (penne primarie) confronto alle 6 dell’aquila.

– colore: scuro ed uniforme in un’aquila adulta, i giovani presentano invece parti più chiare localizzate principalmente in prossimità dell’attaccatura delle remiganti primarie e nella parte basale delle timoniere. La poiana presenta sotto parti chiare diffuse, sul petto spesso è presente un disegno a “U” chiaro e vistoso.


Pubblicato

in

da