🏔 Esattamente al confine tra Marche e Umbria, l’imponente Cima del Redentore è da sempre una meta molto ambita, situata a quota 2448 m è una delle vette più elevate dei Sibillini. La sua lunga cresta a tratti affilata ed esposta è uno dei più spettacolari sentieri dell’Italia Centrale dal punto di vista paesaggistico e per la rara ricchezza floristica dell’ambiente montano d’alta quota. Il percorso di cresta prevede il raggiungimento di 7 cime over-2000.
🦐 Se da un lato l’affaccio sulla piana da Castelluccio e sulle numerose vette disposte a pettine spazia fino al mare Adriatico, dall’altro una stretta valle glaciale racchiusa tra le più alte vette dei Sibillini ospita il Lago di Pilato. Uno specchio d’acqua di origine glaciale di tipo alpino, alimentato dalle piogge e soprattutto dallo scioglimento delle nevi. Il lago ospita al suo interno un particolare endemismo, il Chirocefalo del Marchesoni, un minuscolo crostaceo rosso corallo di pochi millimetri. Un luogo ricco di mistero e di leggende.
🚩 DATI TECNICI
Percorso di circa 17 km
Dislivello 1500 m
Difficoltà EE (Impegnativo per durata, dislivello e per la presenza di tratti esposti, necessario non soffrire di vertigini)
🏷 ICONE
Flora – Fauna – Cultura – Fotografia
🥾 ATTREZZAURA NECESSARIA
- scarpe da Trekking (OBBLIGATORIE)
- giacca a vento, kway
- zaino
- cappello
- crema solare
- acqua (almeno 2 litri)
- snack, barrette, sali, pranzo al sacco
📢 INFO E PRENOTAZIONE
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE abilitata ai sensi della Legge n°4/2013
📞Tel. whatsapp & telegram 3519532585 📧fuorirotta3@gmail.com
⚠ AVVISO
Il percorso potrà subire variazioni a discrezione della guida per la sicurezza del singolo partecipante e del gruppo. La guida si riserva inoltre la facoltà di escludere dall’escursione chi privo dell’attrezzatura ritenuta necessaria.